Salta navigazione.

La Yolmo Foundation

alla Boudha Academy insieme alla Yolmo Foundation

La Yolmo Foundation è un’organizzazione no-profit, che nasce nel 1991, per iniziativa di alcuni giovani appartenenti alla comunità Yolmo, con l’obiettivo di trovare risorse e vie per lanciare programmi di supporto finalizzati alla preservazione e alla promozione di tutti gli aspetti della comunità Yolmo, quali il linguaggio, la cultura, le tradizioni e soprattutto l’istruzione, il principale obiettivo della Fondazione.

Nel 1993 quest’organizzazione veniva ufficialmente riconosciuta dal governo del Nepal ed iniziava le sue attività in campo sociale ed educativo.
Fin dalla sua nascita la Yolmo Foundation realizza le seguenti attività:

1. sponsorizza 14 tra bambini e ragazzi della comunità Yolmo, collocandoli presso college dove hanno ricevuto/ricevono un’adeguata istruzione scolastica;
  2. lavora per la preservazione e la promozione del linguaggio, della cultura e delle tradizioni della comunità Yolmo, organizzando attività sociali e forums;
  3. sensibilizza alla consapevolezza dei propri diritti, tra le popolazioni indigene, organizzando conferenze e incontri;
  4. pubblica di libri e materiale illustrativo allo scopo di informare circa la comunità Yolmo e le sue tradizioni, dando visibilità a questa comunità ricca culturalmente, ma trascurata;
  5. si adopera per la creazione di una rete di sostenitori della Fondazione, con lo scopo di reperire il supporto necessario per le proprie attività istituzionali.