Noi e lo Yoga compagni di un viaggio prezioso

• warning: Illegal string offset 'data' in /home/hosting/associazioneconoscere.org/www/includes/tablesort.inc on line 110.

Venerdì 30 gennaio alle ore 18.00, presso l’auditorium della Biblioteca Civica "Beghi" Trasv. Via del Popolo 61 - La Spezia
Ingresso libero - Per info: 335-7069477
caporilli (at) confcommerciolaspezia.it

Una serata di parole, suoni e poesia

• Che cos’è lo Yoga?
  • Perché vivere nello Yoga?
  • Cosa insegna lo Yoga?

Capita spesso che molte persone, venute a conoscenza del mio coinvolgimento nello Yoga, mi chiedano in cosa consista. A seconda del tempo e della voglia, ho due alternative:

1. risposta breve. Fissando il mio interlocutore con un'aria a metà tra il misterioso e l’appagato dico: “Lo Yoga è una pratica di vita”, lasciando in sospeso una serie di interrogativi che a bella posta non mi sogno di chiarire, data l’evidente difficoltà nell’esposizione degli stessi. Questa risposta sebbene poco soddisfacente, ha il vantaggio di restituirmi un interlocutore ancor più incuriosito di prima. Questo fa sì che prima o poi riparta alla carica ed io, in un momento di maggior predisposizione al dialogo possa partire con la...
  2. risposta lunga. “Quanto tempo hai? Bene. Lo Yoga in sanscrito significa… ecc… ecc…”. E’ così che da un po’ di tempo ero alla ricerca di un modo per dare una risposta che fosse esauriente, ma che allo stesso tempo non si perdesse nelle precisazioni, puntualizzazioni e discussioni che devo continuamente apportare e sopportare nel dopo-risposta lunga. Assieme ad alcuni compagni di cammino in questa millenaria disciplina, anch’essi come me amanti delle arti da palcoscenico, credo forse di aver trovato la formula giusta.

Un incontro-conferenza-spettacolo dove, nell’arco di un’oretta, tenteremo di spiegare cosa è e cosa comporta scegliere di vivere una vita accompagnata dallo Yoga. Tramite poesie, brani di letture, suoni di percussioni e campane tibetane, momenti di silenzio e piccole storielle, cercheremo di far intravedere a chi ci ascolterà quali possano essere le ‘bellezze’ e i benefici dello Yoga da noi praticato. Naturalmente non riusciremo a dire tutto ciò che si potrebbe, ma credo che a fine serata gli ‘spettatori’ avranno soddisfatto le loro curiosità, per lo meno quelle immediate, e spero possa nascere in loro il desiderio di unirsi al nostro gruppo in questo interessante e sorprendente cammino.

MARCO BALMA

Locandina 30 gennaio Spezia73.6 KB