Sostegno a bambini di etnia Yolmo

Foto di gruppo - Associazione Conoscere, Yolmo Foundation e bimbi sostenuti

Dal 1995 collaboriamo con la Yolmo Foundation, sostenendo a distanza dei bambini di etnia Yolmo.

Il sostegno si materializza in due forme:

Sostegno alla popolazione Hyolmo colpita dal terremoto

Il terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile ha avuto un impatto devastante sulla popolazione di Kathmandu e soprattutto dei circostanti villaggi montani. In particolare l'intera regione abitata dagli Hyolmo è stata praticamente distrutta.

Dato che sono 15 anni ormai che, nel nostro piccolo, cerchiamo di sostenere questa piccola etnia nepalese, già vittima di discriminazione da parte del governo centrale, ci è subito parso un obbligo morale cercare di fare la nostra parte anche in questa drammatica congiuntura.

Abbiamo quindi contattato immediatamente i nostri referenti di fiducia in Nepal, in particolare il Sig. Binod Lama, presidente della Hyolmo Foundation e i bambini, ormai ragazzi cresciuti, sostenuti a distanza.

Al fine di evitare ogni tipo di duplicazione di interventi nella regione ci riferiremo perciò allo Hyolmo Social Service Center ed in particolare al coordinatore delle attività per il terremoto Mr. Nyima Lama, dando degli aggiornamenti periodici sulla nostra pagina FB e dando un quadro sintetico in fondo a questa stessa pagina.

Quindi chiunque volesse dare una mano per la ricostruzione dei villaggi distrutti dal terremoto può fare una donazione a:
Associazione Conoscere - via Risorgimento, 300 - 20099 Sesto San Giovanni
IBAN: IT45 N 05034 01637 000000010651
Causale: Donazione per sostegno alla popolazione nepalese colpita dal terremoto

L’associazione Conoscere è un’organizzazione di volontariato, iscritta al Registro del Volontariato della Regione Lombardia – sezione regionale, ed ONLUS di diritto.
Si ricordi di conservare la ricevuta del bonifico in modo da poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla legislazione in vigore (vedi D.L.460/97 art.10,  D.L. 35/2005, Art. 14 e L.96/12 art. 15).
Infatti, con la dichiarazione dei redditi, è data possibilità ai privati o alle imprese che effettuino donazioni in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di detrarre il 26% dell'importo versato (limite massimo di 2.065 €) oppure di dedurre tale importo dal reddito complessivo del soggetto erogatore (nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui).
Ai fini della deduzione/detrazione è necessario che le erogazioni siano effettuate tramite versamento postale o bancario, o con carte di credito, carte prepagate, assegni bancari o circolari.

Attività fatte per questo progetto

• 04/05/2015 - Inizio raccolta fondi
  • 12/05/2015 - Raccolti 700 euro
  • 22/05/2015 - Raccolti 1.230 euro
  • 27/06/2015 - Raccolti 1.690 euro
  • 01/07/2015 - Abbiamo inviato un totale di 2.190 euro, auspicabilmente solo come prima parte del nostro contributo. In particolare:
    • 1690 euro, come contributo per la popolazione Hyolmo colpita dal terremoto e
    • 500 euro, li ha aggiunti l'associazione stessa, come contributo particolare per la famiglia di Lhapka (da noi sostenuto a distanza da 10 anni), la cui casa al villaggio è andata completamente distrutta

La situazione in tempo reale insieme a foto ed altre informazioni di dettaglio si trovano sulla nostra pagina Facebook.

La storia del progetto di Rishikesh

Pressoché ogni anno viene organizzato, tra gli associati, un viaggio in India, che prevede un congruo numero di giorni di permanenza in Rishikesh, dove si gode di una particolare atmosfera e si effettuano esercizi di meditazione di grande intensità.

Il popolo Yolmo e la sua morte annunciata

Cartina del Nepal

La Comunità degli Yolmo è costituita dalla popolazione indigena della regione omonima, situata su un bel territorio montagnoso a nord-est della capitale del Nepal, Kathmandu.
Questa regione è oggi abitata da circa 50.000 Yolmo.

La Yolmo Foundation

alla Boudha Academy insieme alla Yolmo Foundation

La Yolmo Foundation è un’organizzazione no-profit, che nasce nel 1991, per iniziativa di alcuni giovani appartenenti alla comunità Yolmo, con l’obiettivo di trovare risorse e vie per lanciare programmi di supporto finalizzati alla preservazione e alla promozione di tutti gli aspetti della comunità Yolmo, quali il linguaggio, la cultura, le tradizioni e soprattutto l’istruzione, il principale obiettivo della Fondazione.

L’associazione Conoscere incontra la Yolmo Foundation e ne appoggia il progetto

Nel 1995, durante l’annuale viaggio che organizziamo in India, è stata fatta una deviazione nel vicino Nepal.
Un Rinpoche (nome dato alla guida di un tempio buddista) nepalese ci indicò la Yolmo Foundation come un’istituzione privata seria, con la quale avremmo potuto instaurare una proficua e leale collaborazione.

È così, quindi, che da allora collaboriamo con questa organizzazione, sostenendo il loro progetto di istruzione per bambini e ragazzi Yolmo.

Obiettivi del progetto

• Sostenere l’attività della Yolmo Foundation nel preservare dalla scomparsa la cultura e la lingua Yolmo
  • Denunciare la discriminazione che il governo nepalese pratica nei confronti delle minoranze etniche non Hindu, tra cui gli Yolmo appunto
  • Gettare le basi per la creazione di un gruppo di sostegno della Yolmo Foundation, e quindi del popolo Yolmo, in Italia
  • Creare dei momenti di scambio culturale tra i ragazzi italiani dell’associazione Conoscere e i ragazzi Yolmo.