La nostra storia in breve

Tutto è nato dall'incontro che il Dott. Mario Brunetti e la Dott.sa Leda Massara ebbero a Roma nel 1960 con Maharishi Mahesh Yogi. Questo saggio indiano, con semplicità e convinzione, affermava che conoscendo la cultura indiana e praticando un determinato ramo dello yoga si poteva ottenere la felicità è la pace nel mondo.

Leda e Mario, pur rimanendo affascinati da tali dichiarazioni, non ne rimasero convinti. L'unica cosa che attraeva, da tutto il discorso di Maharishi, era che per ottenere quello che lui offriva, bisognava sperimentare il metodo ed infilare quindi la strada della realizzazione.

Mario, vincendo le molte difficoltà pratiche, parte per l'India nello stesso anno e segue i corsi internazionali di Raja Yoga impartiti da Maharishi nella città di Rishikesh, sulle rive del Gange.

Mario riesce primo fra più di cento partecipanti di varie nazionalità ed ha l'incarico di diffondere in Italia ciò che aveva vissuto in India.

Nasce quindi l'ISSUP (International School of Studies for Universal Peace - Scuola di studi internazionali per la pace universale) e molte persone sono iniziate al Raja Yoga.
A Milano, dove Leda risiede, si inizia ad approfondire la conoscenza e ad allargare ad altre esperienze il concetto di felicità e di pace.

1. Nel 1986 l'associazione Conoscere viene legalizzata e iscritta tra le associazioni del comune di Sesto San Giovanni. Inizia così una proficua e lunga collaborazione sia con il quartiere Rondò-Torretta che con il Comune.
  2. Nel 1988 l'associazione crea un secondo gruppo nella città di La Spezia, grazie ad un socio, Giorgia Caporilli.
  3. Sempre nel 1988 l'associazione crea un terzo gruppo nella città di Ispra, grazie ad un altro socio, Roberta De Rosa. Oggi questo gruppo non fa più parte della nostra associazione, ma continua nella pratica dello yoga secondo gli insegnamenti di Swami Ramachandrananda.
  4. Si organizzano, ininterrottamente, 2 week-end all'anno per i soci dell'associazione: si tratta di pause dalla relatività e di momenti di incontro con il SILENZIO in luoghi favorevoli, a contatto con la natura e in presenza di corsi d'acqua.
  5. Si organizzano moltissime visite a mostre di pittura, che hanno lo scopo di mettere in comune le vibrazioni personali prodotte dalla visita stessa.
  6. Si organizzano viaggi in India e Nepal: uno all'anno. Questi viaggi hanno come costante la permanenza di una settimana a Rishikesh,
    • il luogo dove Mario Brunetti ha appreso il Raja Yoga e anche
    • un luogo chiave nella diffusione dello yoga da tempo immemorabile.
  7. Per una settimana all'anno si organizza “La settimana dei bambini”, cioè una situazione alla quale partecipano i figli di chi frequenta i nostri corsi di yoga insieme ad almeno un loro genitore. Questi appuntamenti sono caratterizzati dalla massima libertà data ai bambini e da un'atmosfera di silenzio dei grandi.